mercoledì 7 gennaio 2009

UAOOOOOO che Vacanza!

Eccomi di ritorno dalla splendida e piccola località sciistica del Friuli V.G. - Sella Nevea -
a 1.190 m. nella conca tra il Monte Canin e il Montasio.
Vi racconto in breve come è andata….

31 dicembre 2008 ore 06:30 incontro con Amedeo e Barbara per la partenza.
La giornata è stupenda. Per compagnia durante il viaggio ho deciso di portare con me un Libro “Twilight” di Stephanie Meyer. Di recente avevo visto il film e non ho saputo resistere. Sapevo che sarebbe stato appassionante.
Il paesaggio intorno a noi è a dir poco suggestivo e coinvolgente per la lettura ed alle 15:30, quando finalmente arriviamo a Sella Nevea, il libro è ormai terminato! Peccato.



Il nostro albergo “Hotel Canin” è completamente avvolto dalla neve ed è proprio affianco alle piste di sci.
La prima sera assistiamo alla tipica fiaccolata dei maestri di sci per augurare il nuovo anno, il tutto accompagnato da un buonissimo vin brulè... e via con il cenone di fine anno.

01 gennaio 2009 saliamo con la cabinovia a 1850 m. di altezza per raggiungere il rifugio Gilberti e godere dello splendido panorama delle Alpi Giulie. Nell’attesa che Amedeo termini di sciare ci godiamo, al calduccio, il bianco panorama davanti a una birra ed un caldo vin brulè.

Entusiasti della neve decidiamo di provare lo snow dogs. Il giro consiste nel condurre una slitta trainata dai cani siberian husky. Barbara ed io la vediamo difficile per cui optiamo per il semplice giro a bordo della slitta in compagnia dell’istruttore... i ns uomini invece decidono di condurre singolarmente la slitta. Il giro dura mezzora ed il percorso è immerso nel bosco innevato del Camet . A fine giro, dalle facce dei ragazzi, constatiamo che condurre la slitta non era proprio cosa per noi.
Nel pomeriggio prendiamo lezione di sci. Un vero spasso. Come prevedevo, per la felicità di alcuni curiosi, ho effettuato qualche performance delle mie… . A parte quelle piccole cadute credo di essere andata abbastanza bene. Spero in futuro di avere la possibilità di prendere altre lezioni.

Siamo ormai al terzo giorno e per concederci un po’ di relax al caldo partiamo la mattina per le terme di Warmbad Villach in Austria.
Purtroppo il luogo non è un gran chè. Le piscine non sono molto riscaldate e così io e Barby ci limitiamo ad un relax fatto di idromassaggio, cabina relax, patatine, wurstel, bibita e chiacchiere nell’attesa che i ns boys finiscano di provare ogni tipo di servizio offerto….

La vacanza sta per terminare. Resta da provare la passeggiata sul monte Montasio, un altipiano di incantevole bellezza, distante 6 Km da Sella Nevea. Affittiamo così le ciaspe (racchette da neve). Durante la salita mi diverto a raccogliere una busta di pigne. Potrebbero servirmi per realizzare qualcosa di carino. Chissà!!! Le raccolgo comunque … sono veramente belle.



Siamo veramente alla fine … prima di andar via decidiamo di dare un ultimo saluto alla neve pranzando al Rifugio Gilberto e via pronti a partire per casa.
Ragazzi è stato veramente una vacanze da sballo! La consiglio a tutti, sorelle comprese!

4 commenti:

Sachertorte ha detto...

Non conosco quelle zone, ma a giudicare dall'entusiasmo con cui le descrivi, mi viene voglia di colmare al più presto la lacuna!
In compenso conosco bene Villach e tutta la Carinzia! Bellissima e tutta da scoprire...anche se io conosco solo la versione estiva! Un abbraccio, Nadia

Ade ha detto...

Ciao Nadia,
mi hai incuriosita. Proverò a ritornare in questi luoghi anche d'estate.
P.S. Posso chiederti un consiglio??Ti è mai capitato d raccogliere delle pigne nei boschi?
Ho notato che sulle pigne che ho raccolto ci sono alcuni insetti (cimici delle montagne) e non so come eliminarli definitivamente. Hai per caso una soluzione? Ho pensato all'acqua bollente ma non se sia la soluzione giusta.
Grazie mille
Ciao
Adelaide

Anonimo ha detto...

ciao, sono patrizia. come state, vedo che il posto era stupendo.un bacio a voi tutti spero di rivederci presto così ci racconterete meglio.

Ade ha detto...

Ciao Patty... il posto era veramente stupendo. Vi racconteremo tutto quando torneremo a casa (24 gennaio). Abbiamo tante foto da farvi vedere.
Un abbraccio grosso
Ade